Page 32 - Microsoft Word - PROGRAMMA ELETTORALE 2015-1.docx
P. 32
• AMBIENTE–SICUREZZA Ambiente
Riqualificazione illuminazione pubblica, utilizzando le luci a led ed installando nuovi pali, che in un prossimo futuro possano ospitare anche telecamere di sorveglianza e rete WiFi. L’impianto sarà realizzato attraverso bando pluriennale da ditta certificata “ESCo” e sarà monitorato da remoto e munito di regolatori di flusso. Il progetto sarà proposto anche ai comuni limitrofi).
Ristrutturazione e potenziamento ufficio tecnico ed ambiente
Ciclo rifiuti, completamento della piazzola ecologica di Viadana, che potrà essere usata come centro raccolta sovracomunale che insieme ad una riduzione bisettimanale della raccolta vetro e secco, porterà ad una riduzione dei costi. Si procederà inoltre alla tariffazione puntuale del secco, all’incentivazione del compostaggio domestico alla promozione di iniziative all’interno delle scuole per instradare i ragazzi verso il percorso dell’impegno civico verso le tematiche ambientali, non ultima la tematica dei rifiuti, con riguardo particolare alle pratiche del riuso e del riciclo e ad iniziative atte a ripulire il territorio (es.: Primavera Pulita, con il coinvolgimento di bambini ed adulti).
Si vaglieranno le offerte migliori per poter installare sul territorio degli eco- compattatori per bottiglie di plastica e lattine che rilascino eco-bonus da spendere per acquisti nelle attività convenzionate e sponsorizzate sugli apparecchi e sugli scontrini.
Promozione di iniziative all’interno delle scuole per instradare i ragazzi verso il percorso dell’impegno civico verso le tematiche ambientali, e dei rifiuti, con riguardo particolare alle pratiche del riuso e del riciclo e ad iniziative atte a ripulire il territorio (es.: Nel progetto Primavera Pulita, nel giorno dedicato alla pulizia del territorio ogni bambino dovrà portare con sé un genitore).
Partecipazione alla gara nazionale comune riciclone.
Impianto di fitodepurazione per le frazioni nord ancora prive di una rete fognaria funzionante.
Risoluzione dei problemi alla rete fognaria che affligge ormai periodicamente le zone di San Pietro, Santa Maria, Cogozzo, Fenilrosso e Cicognara. Per le opere già finanziate, devono essere fatte pressioni affinché vengano svolti i lavori di ammodernamento.
Apertura di un tavolo programmatico sovracomunale del bacino Navarolo, Oglio e PO con associazioni ambientali, agricole, artigianali, industriali, caccia e pesca, parchi competenti, provincia e regione, per attuare protocolli d’intesa ed
32


































































































   30   31   32   33   34