Page 17 - Microsoft Word - PROGRAMMA ELETTORALE 2015-1.docx
P. 17
Bisogna quindi assicurare trasparenza totale dell'attività e della situazione patrimoniale dei singoli amministratori.
ü Giudice di pace: ci impegneremo a sottoporre al consiglio comunale progetto condiviso con i comuni limitrofi, di riportare l'ufficio del Giudice di Pace nel nostro distretto, in quanto la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31/7/2015.
ü La partecipazione all'accertamento dei tributi erariali pone tutti i comuni al centro del dibattito sul contrasto all'evasione fiscale e, in generale, sull'affermazione del principio della legalità. Proponiamo la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali per i risolvere i complessi nodi gestionali. Rafforzeremo il ruolo del comune nell'attività di accertamento erariale attraverso soluzioni innovative per la fiscalità locale, come la semplificazione dei processi organizzativi, con il progetto gestito da Anci e IFEL con il Dipartimento di funzione Pubblica.
Il progetto intende perseguire: maggiore consapevolezza sul ruolo dei Comuni nella lotta all'evasione e sui requisiti organizzativi e gestionali; il rafforzamento della cooperazione tra Comuni e gli altri soggetti coinvolti nella lotta all'evasione; la più ampia condivisione di soluzioni e cruscotti a supporto della fiscalità locale.
17