Page 4 - Microsoft Word - PROGRAMMA ELETTORALE 2015-1.docx
P. 4
Il nostro progetto elettorale
Partecipare alla programmazione della VIADANA del futuro
Mi è stato detto che fare il Sindaco della propria Città è il lavoro più bello del mondo. Ho condiviso questa affermazione e con questo spirito e con questa convinzione ho deciso di candidarmi.
Ho l’intenzione di individuare e gestire, senza alcuna preclusione, la soluzione dei problemi della nostra comunità assieme a tutti i cittadini di Viadana disponibili a dare un loro contributo con la loro partecipazione.
Sono convinto dell’esigenza indispensabile e fondamentale che la maggioranza debba svolgere un diverso e ben distinto ruolo rispetto all’opposizione così come credo fermamente che con la nuova Amministrazione si debba tornare ad una situazione di normalità superando le ragioni di conflittualità attraverso un cambiamento formale e sostanziale dei rapporti all’interno del Consiglio Comunale nonché di quest’ultimo con Sindaco e Giunta e viceversa.
E’ un obiettivo che mi impegno a perseguire tenacemente, qualunque sia il ruolo che sarò chiamato a svolgere, perché rappresenta la base essenziale su cui costruire un futuro di rilancio della nostra comunità.
Credo infatti, che a livello comunale si possano, anzi si debbano, ricercare e trovare convergenze su i problemi più rilevanti e vitali per poi fare “squadra “ e “remare” tutti insieme verso obiettivi condivisi con l’intento e la volontà di ottenere risultati positivi e significativi.
E’ necessario continuare a condividere e perseguire obiettivi e progetti comuni nell’ambito dell’Area interprovinciale dell’Oglio Po, area con la quale abbiamo storicamente omogeneità socio-economica e comunanza di interessi e di prospettive.
Con il venire meno della Provincia quale ente intermedio, il Comune dovrà comunque assumere più ampie e adeguate dimensioni operative.
Pertanto, bisogna porsi come obiettivo un primo processo di aggregazione degli enti locali operanti nell’Area avendo come ultima finalità una sostanziale unificazione che salvaguardi la permanenza delle municipalità.
Il primo PUNTO messo in atto a questo scopo consiste nell’organizzare e dare corso a gruppi di lavoro secondo le diverse tematiche per la elaborazione del programma elettorale. Gruppi di lavoro che hanno coinvolto e ascoltato direttamente o indirettamente decine e decine di cittadini , operatori e esperti di ogni settore nonché rappresentanti di associazioni di categoria.
Il secondo PUNTO è dato dalla proposta di due liste elettorali che fanno riferimento alla mia candidatura: la lista del Partito Democratico e la lista civica “Federici Sindaco” (che vede candidati con diverse sensibilità politiche o senza alcuna appartenenza), entrambe ampiamente rinnovate nei candidati consiglieri, espressione di tutto il territorio, delle diverse professioni, di enti ed organismi che operano nel volontariato e nel sociale.
4


































































































   2   3   4   5   6