Page 27 - Microsoft Word - PROGRAMMA ELETTORALE 2015-1.docx
P. 27
• COESIONEOGLIOPO-FRAZIONI
Unione dei comuni: minori costi, maggiori servizi.
• La condizione di sofferenza provocata dalla scarsità di fondi pubblici e la continua riduzione dei trasferimenti economici dallo stato verso i Comuni impone un radicale ripensamento delle strutture organizzative. Per questo riteniamo fortemente strategica l’iniziativa rivolta a creare legami forti tra tutti i comuni dell’Oglio Po, definita “Unione Comunale”, con un ruolo strategico e inclusivo di Viadana volto a valorizzare le peculiarità dei Comuni traendone vantaggi per tutti.
L’unione dei Comuni è la forma di aggregazione che ci permetterà di abbattere i costi, migliorare i servizi al Cittadino ci permetterà di cambiare rotta.
L’obiettivo dell’Unione è quello di fare squadra fra i Comuni mettendo assieme alcuni servizi al fine di migliorarne l’efficienza e l’efficacia, garantirne una gestione più qualificata e un presidio migliore, conseguendo delle economie di gestione. Alcuni esempi potranno riguardare:
• Interventi più tempestivi nella manutenzione stradale, con personale e mezzi messi a disposizione dai Comuni dell’Unione;
• Abbattimentodeicostinellagestionedeirifiuti;
• Semplificazionedellaburocraziaattraversol’uniformitàdeiprocedimenti;
• Ottenimento dei finanziamenti regionali europei destinati all’Unione dei Comuni;
• AlleggerimentodelPattodiStabilità;
• Miglioregestionedell’ediliziascolastica;
• Controllo del territorio attraverso la specializzazione e il potenziamento della Polizia Municipale.
FRAZIONI
Pari dignità per tutto il territorio comunale, a partire dalle opere di urbanizzazione primaria quali: fognature, illuminazione, viabilità, comprese le opere di arredo urbano e i servizi di pubblica utilità.
Sarà necessario un rapporto più costante e propositivo con i cittadini che vivono una realtà sostanzialmente diversa rispetto quella del capoluogo. Bisogna operare concretamente per cercare di annullare queste differenze.
L'obiettivo è valorizzare le caratteristiche peculiari di luoghi che sino ad oggi non hanno avuto adeguato riconoscimento. Si deve cercare di riqualificare le frazioni in altrettanti "centri" recuperando l’essenza della propria anima e nei quali gli abitanti riconoscano la propria identità, il proprio senso di appartenenza. In altre parole “uno sviluppo etico” del territorio tenuto conto delle peculiari caratteristiche della nostra realtà.
27