Page 10 - Microsoft Word - PROGRAMMA ELETTORALE 2015-1.docx
P. 10
Banda Larga e digitalizzazione del Comune
Investimenti da terzi per potenziamento della banda larga facilitando e sburocratizzando l’installazione di nuove strutture come fibra ottica o altre tecnologie a basso impatto ecologico.
Argine Cizzolo - Cavallara
Richiesta all’Aipo di stanziare le risorse necessarie per il potenziamento e l’innalzamento dell’Argine da Cizzolo a Cavallara. Unica parte di argine a tutt’oggi non ancora potenziato adeguatamente dopo le piene degli anni 90 e 2000.
Ponte di Torre D’Oglio
Viste le difficoltà della Provincia di Mantova nel trovare le risorse che permettano di tenere aperto il ponte di Torre D’Oglio anche nelle ore notturne, proponiamo due soluzioni da condividere con il territorio, i comuni limitrofi (Marcaria, Dosolo e Pomponesco) e la Provincia di Mantova:
- La prima,la più sempliceda attuare, è quella di un sistema di videosorveglianza: siamo nel 2015 e pensiamo che con un piccolo investimento in telecamere la sorveglianza possa essere garantita anche senza dover presidiare il ponte in locoe un pulsante d’emergenza da azionare in caso d’incidenti potrebbe coinvolgere tutte le forze dell’ordine locali, Arma dei Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia locale di Viadana e Marcaria.
- La seconda, probabilmente più complicata in quanto prevede un iter burocratico più complesso che richiede il coinvolgimento della sovrintendenza, consistenellarealizzazione di una partnership tra il Comune di Viadana, il Comune di Marcaria e la Provincia di Mantova diretta a trovare una soluzione che porti anche ad un potenziamento del polo turistico. L'idea sarebbe quella di valorizzare la zona egarantire il servizio. All’ingresso del ponte, dal latoviadanese, sono presenti due edifici, che la passata amministrazione comunale ha comprato e che, una volta ristrutturati attraverso un project financing , quindi con l'ausilio di terzi, potrebbero essere dati in gestione per aprire un’attività di bar, o osteria o ristorante diventando un punto di sosta e diritrovo. L’onere della gestione della strutturadovrà essere accompagnato dall’onere di presidiare il ponte nelle ore notturne e festive.
Riqualificazione eco-sostenibile immobili comunali.
Progetti di riqualificazione degli immobili pubblici finalizzati alla riduzione dei consumi, per un risparmio di risorse pubbliche; i progetti in generale saranno condivisi con la cittadinanza per interagire dinamicamente, condividere scelte e soluzioni pur mantenendo una decisionalità forte e libera, sempre nell'interesse della collettività.
10