Nicola Federici

E’ nato a ViadIMG_0848ana, il 28 maggio 1978.

Figlio di Norma Rizzi e Antonio Federici, è il secondo genito della coppia e ha una sorella maggiore Silvia, nata nel 1972.

Convive dal 2010 con Elisa Filippi con cui, ad agosto 2014 ha avuto Matilde.

Diplomato presso ITC di Viadana nel 1998 ha intrapreso la carriera universitaria a Parma, conseguendo nel Settembre 2003 la Laurea in Economia Aziendale con 105/110. Durante il corso di studi ha perfezionato la lingua inglese con una permanenza prolungata a Dublino.

La sua attività imprenditoriale ha sancito nel 2002 la fondazione, di Ecology System srl, con sede a Mantova, di cui ricopre la carica di Vicepresidente ed Amministratore. La società si occupa di servizi ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti e alla disidratazione dei fanghi con impianti mobili.

Il suo percorso politico ha origine all’interno dello SDI, del quale è stato eletto Consigliere Comunale dall’amministrazione Pavesi nel 2006. E’ di quel periodo, grazie alla sua delega all’informatizzazione, la creazione di sviluppi informatici quali il Wifi libero per il centro e i punti d’interesse del Comune di Viadana

Nel 2008 è entrato nel Partito Democratico, con la nomina nel direttivo cittadino.

Nel 2010 è diventato membro della segretaria Provinciale

Nel 2011 durante le elezioni del sindaco Giorgio Penazzi, è risultato secondo nelle preferenze cittadine, conquistando 176 voti e assumendo la nomina di Assessore con delega alle attività produttive, sport e tempo liberto e politiche giovanili.

Nel 2013 con il rimpasto di giunta e il cambio delle deleghe gli è stata assegnata la delega alla pubblica istruzione.

Nell’ottobre 2014 è stato eletto Segretario del Partito Democratico di Viadana e a Gennaio 2015 grazie alle preferenze del partito di appartenenza, ha deciso di candidarsi sindaco unitario dal Partito Democratico.

La sua carriera sportiva è iniziata sin dall’età di 9 anni, all’età di 17 ha giocato a basket nella squadra locale del Viadana.

Dai 18 ai 24 anni è stato giocatore di Rugby nella squadra Viadenese e nella squadra di Mantova.

Dai 24 ai 29 anni ha giocato a Basket nelle file del Gualtieri (allora squadra satellite di Viadana), Gussola e poi Viadana.

Nel 2011/2012 in cerca di nuove sfide ed iscritto alla locale squadra di Atletica in modo amatoriale, ha iniziato a correre coi colori canarini, partendo prima con brevi gare da 10km per poi dedicarsi a brevi gare di triathlon, gare ad ostacoli come Fischerman di Rovereto (TN) ed infine con gare di Trial in montagna.

Il tempo libero è stato occupato da impegni sociali e ludici.

Nel 2001 insieme ad un gruppo di amici ha gestito la discoteca “Gallery” di Gussola (CR).

Dal 2001 al 2012 ha organizzato con un gruppo su amici, momenti di aggregazione e convivialità nella “CORTE FLOPPE” tra cui la festa della VIGILIA DI NATALE, che ancora oggi rimane nei cuori delle generazioni dei giovani Viadanesi.

Nel 2004 in collaborazione con un’associazione di amici Viadanesi ha creato il marchio “MYNT” e aperto una discoteca estiva che per 2 stagioni ha animato i Venerdì notte della nostra città.